1^ Problem solving: memorizzare i nomi degli alunni, renderli familiari a ciascuno, socializzarli a tutti.
Il momento iniziale di panico, suppongo, ci sia sempre nel ritenere di non riuscire subito a memorizzare i nomi di tutti gli alunni e di associarli a ciascuno.
D'altra parte, segue la necessità per ciascun bambino/a del riconoscimento e dell'affermazione della propria identità.
Ne consegue la fase di partecipazione a tutti, come momento di approccio relazionale alla conoscenza e all'avvio di rapporti interpersonali che portino alla realizzazione del gruppo-classe.
Siccome incombeva anche la "Festa dell'accoglienza" e temevo di non riuscire ad individuare i miei alunni tra tanti altri, ho pensato ad un contrassegno piuttosto grande e vistoso nei colori: una caramella con il nome e la classe di appartenenza, come si vede dalla slideshow.
2^ Problem solving: realizzare un gadget per la festa dell'accoglienza in ricordo del 1^ giorno di Scuola Primaria.
Insieme all'attestato, ho pensato ad una girandola fatta con materiale spugnoso e cannuccia. E' molto semplice da fare, è simpatica, colorata e festosa.
p. s. Mi ha divertito il commento di un bambino: "Mamma, la maestra ci ha dato un sacco di bomboniere!"
Percorso di classe del 2^ Circolo Don Bosco di Cardito (NA)
ora "IC2 DON BOSCO" - CARDITO 2 DON BOSCO
Ins. Angela Eddario
a. s. 2012/2013
A piccoli passi... ci incamminiamo per un lungo tratto del viaggio di crescita :)
lunedì 24 settembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento