Clicca sull'immagine per accedere ai siti utili.
MEMORY CIVILINO
FILIPPO E BRICIOLA
I SITI IN LINGUA INGLESE
LA STRADA:GUARDA DOVE VAI!
Download schede
A SCUOLA
|
|
|
1. SEGNALI DI SICUREZZA:
2. SEGNALI DI SICUREZZA:
|
|
|
PERCORSO DELLA CLASSE 1^B
1. Verificare le conoscenze pregresse in situazioni generiche di pericolo a scuola.
Agli alunni viene somministrato un test, che essi svolgono nell'ambito di una discussione corale e seguendo indicazioni di svolgimento di massima dell'insegnante, osservando e scegliendo intuitivamente l'opzione ritenuta esatta.
VERIFICHE INGRESSO: A SCUOLA
VERIFICHE INGRESSO A CASA
Sulla base delle conoscenze ed abilità verificate, si programmano gli obiettivi che s'intende conseguire in relazione alla tematica, tenendo conto delle finalità contenute nel progetto di Circolo.
2. Riflettere su situazioni di pericolo che si possono verificare a scuola.
Durante il primo bimestre, spesso gli alunni hanno fatto un giro dell'ambiente scolastico per familiarizzare con luoghi, persone con cui vengono a contatto quotidianamente.
Pertanto, a partire dall'aula e poi seguendo per gli altri ambienti, gli alunni hanno riflettuto sulle situazioni di pericolo che si possono verificare.
11. INCENDIO E PROCEDURE DI SICUREZZA
Conoscere le cause possibili di un incendio.
Conoscere gli effetti di un incendio.
Conoscere le procedure di sicurezza da adottare in caso di incendio.
Conoscere la segnaletica e gli strumenti antincendio.
SCHEDE
|
|
|
RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE
12. I PERICOLI IN CASA
Individuare le possibili situazioni di pericolo in casa in relazione a condotte scorrette.Individuare i pericoli connessi ad elettricità, acqua, fuoco, detergenti, medicinali.
Conoscere i comportamenti da adottare di fronte a situazioni di pericolo.
Comprendere che comportamenti scorretti possono essere fonte di pericolo per sè e per gli altri.
Conoscere i segnali di pericolo più comuni presenti in casa e/o su confezioni di detergenti e medicinali.
13. LA STRADA E I PERICOLI
Analizzare uno spazio aperto, la strada, e conoscerne gli elementi.
Conoscere la funzione del vigile.
Riconoscere la funzione del semaforo.
Conoscere i comportamenti corretti da adottare come pedone.
Conoscere i comportamenti corretti da adottare come ciclista.
Classificare i segnali stradali più comuni per forma, colore, significato.14. VERIFICHE FINALI DEL PERCORSO.
Test: STRADA
RIFLESSIONE FINALE
Il percorso, durato tutto l'anno scolastico, ha accompagnato gli alunni gradualmente, cercando, sia per tematiche che per tipologia di attività, di rispettare esigenze ed esperienze degli alunni di anni 6/7.
Si è iniziato ad esperire l'ambiente Scuola, coniugando conoscenze di spazi, regole, strumenti, procedure, dunque di Geografia e Sicurezza, per rendere gli alunni disinvolti nell'utilizzo corretto dello spazio vissuto ma anche sicuro e tranquillo, da padroneggiare e non da subire.
Eventi sismici ed incendio sono stati trattati sotto forma di gioco ma con la serietà di sapere che bisogna essere preparati, non lasciarsi prendere dal panico e mantenere la calma, sempre, anche durante le simulazioni.
In linea con la maturazione progressiva di esperienze nel corso dell'anno scolastico, sono state affrontate le specificità degli spazi chiusi e principalmente vissuti (la casa) e degli spazi aperti (la strada).
Con l'ultima delle periodiche prove di evacuazione nel Circolo, ormai a Maggio, si conclude la tranche di quest'anno per questo indispensabile percorso formativo.
Bel lavoro, complimenti! Penso sarà molto utile anche a me. Grazie!
RispondiEliminaAdriana
Un cordiale saluto
EliminaAngela
Ciao maestra Angela sono Giuseppe Da, stavo vedendo un po'i giochi e le immagini della sicurezza.Comunque tutto bello e meraviglioso come sempre,ciao e buona Domenica.
RispondiEliminaHello! Nostalgia ora che siamo in quinta, eh?
RispondiEliminaBacioni!