Diario di bordo della classe 1^ B - 2^ Circolo "DON BOSCO" - Cardito (NA); ora IC" DON BOSCO"
a. s. 2012/2013
A piccoli passi... ci incamminiamo per un lungo tratto del viaggio di crescita :)

mercoledì 21 novembre 2012

21 NOVEMBRE: FESTA DELL'ALBERO

Approfittando della discussione relativa all'Autunno, parliamo della "Festa dell'albero", che ci consente di capire quanto esso sia importante per la vita di tutti gli esseri viventi.
L'albero è come un condominio che offre casa, rifugio, cibo, protezione a tanti tipi di animali: scoiattolo, gufo, formiche, lucertole, uccellini, api, insetti vari, farfalle, ...
Ma ci offre anche ossigeno, indispensabile per la respirazione, e le sue radici tengono fermo il terreno e ci proteggono dalle frane.
Dall'albero si ricava la cellulosa con cui si realizza la carta: quanta carta buttiamo e riempie i nostri sacchetti specifici in casa? Allora, attenti: strappare inutilmente la carta significa distruggere un albero!
A V. ho consigliato di dire alla mamma, che lo invitava a strappare un foglio dopo un errore, (richiesta a cui lui ha opposto un rifiuto):<<Un errore è un'ipotesi di lavoro>>. Spero che la ricordi.

La canzone sempre bellissima ed attuale di S. Endrigo ci ha consentito di approcciare uno schema, legato alla ciclicità dei fenomeni, che poi abbiamo riflettuto tornarci utile per ricordare il testo.

Buona Festa degli alberi da ricordare tutto l'anno!

 
L'anno scorso, invece, abbiamo festeggiato così:
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento